Caterpillar spiega i motivi dell’elettrificazione, in che modo Cat sta integrando le esigenze dei clienti e dove si concentrerà l’attenzione allo sviluppo dell’azienda
Decenni di innovazioni nei motori hanno reso le auto di oggi, i camion e gli altri veicoli più puliti e silenziosi che mai. Regolamentazioni sempre più severe in tutto il mondo stanno spingendo i produttori di veicoli a soddisfare standard più ambiziosi, rispondendo alle esigenze dei clienti per una migliore efficienza e minori costi di carburante. E poiché gli atteggiamenti della società privilegiano la sostenibilità ambientale, le persone chiedono – e meritano – meno emissioni e meno rumore nelle aree in cui vivono, lavorano e giocano. Questi fattori aiutano a spiegare il passaggio verso l’elettrificazione, più visibile in Europa e nel settore automobilistico. Caterpillar è pronta, avendo investito nell’elettrificazione per decenni. I suoi ingegneri detengono numerosi brevetti in questo spazio e i prodotti elettrificati Cat sono al lavoro sui siti dei clienti in tutto il mondo.
Cos’è l’elettrificazione?
In Caterpillar, definiscono l’elettrificazione come “fare funzionare una macchina, un prodotto o un sistema usando l’elettricità quando non lo era prima.” L’elettrificazione, insieme alla conversione dell’energia ad alta efficienza, è uno dei cinque pilastri della nostra strategia tecnologica. Le apparecchiature elettrificate, nella giusta applicazione, possono beneficiare i clienti in ciascuno dei nostri principali segmenti industriali attraverso il risparmio di carburante, una maggiore sostenibilità ambientale, una maggiore durata e una maggiore produttività
I requisiti del cliente vengono prima di tutto
Per alcuni clienti, la generazione di zero emissioni è l’obiettivo; per altri, brucia meno carburante o aumenta la densità di potenza. I clienti non sacrificheranno la qualità, l’affidabilità o la durata per raggiungere questi obiettivi. Ecco perché la strategia di elettrificazione di Cat inizia e finisce con le esigenze dei clienti con un approccio versatile che permette di abbinare il prodotto giusto all’applicazione. Quello include:
- Prodotti completamente elettrici. Dotati di una o più fonti di energia elettrica non motore, questi prodotti sono i più adatti per gli ambienti in cui l’eliminazione delle emissioni è fondamentale: metropolitana, interni, aree urbane e alcuni segmenti agricoli. Molte delle pale elettriche, pale e prodotti per la compressione di petrolio e gas sono state a lungo completamente elettriche. Nel 2017, hanno creato un caricatore sotterraneo R1300 proof-of-concept con un powertrain batteria-elettrico, che ora sta guidando lo sviluppo del nostro caricatore minerario R1700 alimentato a batteria di prossima generazione.
- Prodotti diesel-elettrici. Collegando un motore a un generatore elettrico, un motore di azionamento CA o altra fonte di energia elettrica, questi prodotti sono ideali per le operazioni in cui l’utilizzo di meno carburante è una priorità. Il dozer D7E, che è stato utilizzato per la prima volta nel 2009, presenta un gruppo propulsore diesel-elettrico che offre fino al 30% di efficienza in termini di consumo di carburante – risparmiando milioni di litri di carburante ai clienti nell’ultimo decennio. Altri esempi di prodotti diesel-elettrici del portafoglio Cat comprendono i carrelli elettrici 794 AC e 795F AC e le locomotive Electro-Motive.
-
Prodotti ibridi. Lavorando a fianco di un motore, numerose altre fonti di energia – batterie, sistemi elettrici cablati o cablati, accumulatori idraulici, volani ad alta velocità – possono ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza. Il sistema di propulsione ibrida marina offre piena potenza diesel-meccanica in modalità di lavoro, quindi passa a un funzionamento diesel-elettrico più efficiente per le applicazioni meno esigenti. Le soluzioni energetiche ibride forniscono energia elettrica rinnovabile a postazioni fisse in aree remote tramite una combinazione di gruppi elettrogeni, blocchi di accumulo di energia solare ed energetica.
Cat elettrizzato prodotti al bauma 2019
Mentre cercano ulteriori riduzioni delle emissioni di CO2, molti clienti Caterpillar in Europa stanno cercando soluzioni di elettrificazione. Questo è il motivo per cui hanno reso prioritario mostrare alcuni dei nostri nuovi prodotti elettrificati alla mostra Bauma 2019. I visitatori dello spettacolo avranno uno sguardo da vicino:
- D6 XE dozer, il primo al mondo con azionamento elettrico a trazione elevata, che migliora l’efficienza del carburante fino al 35%
- Pala gommata 988K XE, dotata di un sistema di azionamento elettrico ad alta efficienza con tecnologia a riluttanza commutata
- Miniescavatore 300,9 D VPS, che produce zero emissioni quando è collegato a un alimentatore remoto
- 906 pala gommata compatta, un concept car con una trasmissione completamente elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio
La collaborazione guida l’innovazione
I rivenditori in tutto il mondo sono in prima linea nel movimento di elettrificazione, adattando i prodotti Cat esistenti a specifiche esigenze regionali o di cantiere. Molte di queste macchine sono esposte anche al Bauma.
Il dealer Cat Zeppelin, ad esempio, ha lavorato con Caterpillar per sviluppare un gestore di materiali elettrificato legato e legato principalmente per l’uso in ambienti chiusi. Zeppelin ha anche adattato un mini escavatore Cat 302.7D CR in una macchina a doppia potenza in grado di passare da un motore diesel standard a un motore elettrico a cavo. E Pon Equipment sta costruendo otto escavatori completamente elettrici, basati sul nostro modello 323F, per il mercato norvegese che funzionerà con motori elettrici, controller e batterie heavy-duty.