ANCHE EOS E’ PRESENTE A ECOMONDO, LA FIERA INTERNAZIONALE SULLA GREEN E CIRCULAR ECONOMY

Al via oggi la 22esima edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale sulla Green e Circular Economy. Taglio del nastro con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa

Condividere conoscenze, tecnologie e strategie, mettendo al centro l’ambiente: a Rimini Fiera da oggi al 9 novembre tornano Ecomondo e Key Energy, i due saloni internazionali – firmati da Italian Exhibition Group –  che si confermano punto di riferimento in Europa per l’economia circolare ai massimi livelli istituzionali. Protagonisti saranno aziende, start up, politiche pubbliche, consorzi che già oggi praticano un nuovo modo di fare economia all’insegna della sostenibilità ambientale. Un settore in cui l’Italia è ai primi posti in Europa e che, se ben valorizzato, potrebbe portare alla riduzione del consumo di materie prime e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Per i 4 giorni di fiera sono attesi oltre 120.000 partecipanti, 1.200 espositori da tutto il mondo; si rafforza inoltre la partecipazione della Commissione Europea, che sarà presente in fiera con un proprio stand e con la presentazione di 38 progetti finanziati dai programmi gestiti dall’agenzia per la competitività e l’innovazione EASME.

Il programma, con oltre 200 convegni e più di 1000 relatori, si aprirà con il taglio del nastro affidato al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e con gli Stati Generali della Green Economy (6 e 7 novembre). Realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, saranno un momento di riflessione dedicato al tema “Green Economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia”: verranno presentate la Relazione sullo stato della green economy 2018 e le Proposte di priorità della green economy per la XVIII legislatura per avviare uno sviluppo più solido ed esteso dell’occupazione verde italiana e valorizzare il potenziale italiano.

 

Top