Mobilità elettrica
La realizzazione di infrastrutture per la mobilità elettrica fa parte dei servizi innovativi di Eos, un’impresa che vanta una consolidata esperienza nelle infrastrutture per reti di telecomunicazione e per la distribuzione dell’energia. Un’azienda che ha fatto della serietà e dell’efficienza i suoi due principali punti di forza.
Realizzare infrastrutture per la mobilità elettrica è un’attività che richiede scelte tecnologiche precise, competenze professionali adeguate e soprattutto coordinamento degli interventi nel rispetto dei tempi, dei risultati e del piano economico previsto.
Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono infrastrutture solo apparentemente semplici dal punto di vista tecnologico. In realtà devono rispondere a severi requisiti dal punto di vista della funzionalità, delle prestazioni operative, dell’affidabilità e della sicurezza. Le colonnine di ricarica sono parte integrante di una rete infrastrutturale più ampia, un vero e proprio network, che contempla sistemi di comunicazione con l’utenza, sistemi di pagamento e trasmissione dati, tecnologie per il controllo in remoto delle stazioni. Le scelte progettuali e l’intervento vero e proprio, richiedono quindi competenze multidisciplinari e un’organizzazione del cantiere indispensabile per ottenere la qualità del risultato con le modalità previste dalla commessa. Eos offre il servizio di progettazione, fornitura ed installazione con manutenzione di colonnine di ricarica elettriche per auto, scooter e bici elettriche.
Nel pacchetto di Eos Mobility è compreso il software di backend per la gestione del controllo dei consumi, dello stato delle batterie, della ricarica e permette la localizzazione del mezzo veicolo o bici e la gestione della fatturazione e dei pagamenti. Inoltre, Eos offre il servizio di mobilità elettrica per mezzi pesanti (i.e. auto compattatori).
EOS OFFRE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA A TE
Ricariche domestiche
Se decidi di dotarti di un veicolo elettrico non puoi prescindere dal dotare la tua abitazione di un dispositivo di ricarica. Eos è tra le poche società in grado di fornirti un servizio così completo, avendo acquisito le necessarie competenze in tutti gli ambiti sopra descritti.
Ricariche aziendali
I vantaggi che il passaggio ad una flotta aziendale elettrica comporta sono ormai evidenti: di immagine, di risparmio sui costi del carburante, su quelli delle tasse di circolazione, assicurativi, di accesso a ztl per consegne, oltre ai bassissimi costi di manutenzione. Tuttavia, questa (inevitabile) transizione va opportunamente pianificata al fine di massimizzare i benefici. Eos offre alle aziende il proprio supporto che parte dall’analisi dei loro bisogni e delle esigenze, per arrivare alla definizione di un progetto (anche pluriennale) di elettrificazione della flotta aziendale, fornendo poi i dispositivi di ricarica più adatti e le soluzioni più avanzate nel settore.
Soluzioni per l’industria dell’ospitalità
Il settore dell’ospitalità è uno dei più coinvolti nella transizione alla mobilità elettrica. Centri Commerciali, Ristoranti, Alberghi, Musei, Parchi tematici: sono tutti luoghi spesso dotati di parcheggi e dove i visitatori si fermano per un periodo sufficientemente lungo per consentire alla vettura di ricaricarsi in modo completo. La stessa Tesla, leader incontrastata nel settore della mobilità elettrica, ha identificato con il nome di “destination Charge” la ricarica presso il settore dell’accoglienza. Eos dedica a questo settore servizi che consentono ai gestori di trarre il massimo vantaggio in termini di visibilità, aumento del numero di clienti e ricavi. Eos studia in modo approfondito il contesto e propone piani di sviluppo con visione di medio lungo periodo al fine di consentire ai gestori delle attività legate al mondo dell’ospitalità di soddisfare le esigenze di una clientela sensibile al miglioramento dell’ambiente.
Per gli Enti Pubblici
La possibilità di ricaricare i veicoli elettrici sul suolo pubblico rappresenta la condizione più importante per la diffusione della mobilità elettrica, poiché è l’unica infrastruttura che consente di ricaricare i veicoli 24 ore su 24 e con potenze e velocità di ricarica difficilmente reperibili altrove. L’infrastruttura su suolo pubblico deve essere attentamente progettata e richiede investimenti attualmente poco sostenibili dagli Enti Pubblici. Grazie alle commesse affidate, Eos sta investendo moltissimo nelle infrastrutture di ricarica su suolo pubblico.
EOS TI ACCOMPAGNA ALLA POSSIBILITA’ DI USUFRUIRE DELL’ECOBONUS 110% PER L’ACQUISTO E L’INSTALLAZIONE DI UNA COLONNINA ELETTRICA
Oltre alla possibilità di sfruttare le detrazioni del 50% per l’installazione della colonnina, l’ecobonus offre la possibilità di sfruttare le detrazioni per il 110% dell’importo, ma a determinate condizioni, vediamole.
L’ecobonus è strutturato per ottimizzare l’efficientamento energetico degli stabili (case private e condomini), in tal senso la norma prevede che per poter usufruire delle detrazioni occorre un miglioramento della classe energetica di due punti in APE (Attestato Prestazione Energetica).
Per poter fare questo “salto” in APE occorre fare degli interventi quali il cappotto esterno, sostituzione della caldaia, sostituzione dei serramenti.
La norma prevede che, solo se vengono fatti gli interventi per il miglioramento della classe energetica (denominati “interventi trainanti”), può anche essere installata la colonnina.
In sostanza possiamo dire che:
– Se stiamo facendo la riqualificazione energetica del nostro stabile, possiamo inserire anche la colonnina elettrica nell’importo dei lavori con detrazione 110% in 5 anni;
– Se non stiamo facendo la riqualificazione energetica ma, abbiamo acquistato l’auto elettrica, possiamo richiedere la detrazione del 50% in 10 anni su acquisto ed installazione della colonnina.
Contattaci per l’installazione della tua colonnina di ricarica