Efficientamento Energetico
Eos è il partner ideale per accompagnarti nella riqualificazione del tuo edificio e aiutarti a cedere e monetizzare gli incentivi fiscali Ecobonus e Sismabonus in tempi brevissimi grazie ad accordi e convenzioni con i partner finanziari disposti ad acquistarli. Eos, da sempre impegnata nella diffusione delle più avanzate tecnologie ecosostenibili, ha da tempo costituito una divisione interna dedicata alla riqualificazione energetica cui ha indirizzato investimenti, risorse e attività formative con la finalità di supportare e guidare i propri clienti in modo serio e strutturato in questa transizione.
Eos offre soluzioni “chiavi in mano” per gli interventi di riqualificazione degli edifici finalizzati alla riduzione dei costi energetici e al miglioramento del comfort abitativo, quali:
INTERVENTI SULLA COMPONENTE EDILIZIA
Gli interventi sull’involucro edilizio sono finalizzati al contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai su pilotis. Gli interventi sugli impianti hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione termica per soddisfare i nuovi fabbisogni energetici dell’edificio a seguito dell’isolamento termico. Operare su un edificio esistente con un approccio Integrato significa ridurne drasticamente il fabbisogno energetico risparmiando in modo concreto ed economicamente tangibile. Inoltre, si abbattono i costi delle bollette energetiche e si riducono gli sprechi con un conseguente abbattimento delle emissioni nell’ambiente.
La Riqualificazione Energetica dell’edificio permette di conseguire i seguenti vantaggi:
· garantire un aumento del comfort abitativo sia nel periodo invernale che nella stagione estiva;
· evitare la creazione di ponti termici con conseguente formazione di muffe e condense;
· aumentare allo stesso tempo il valore patrimoniale dell’immobile sul mercato accrescendone l’appetibilità commerciale;
· usufruire delle detrazioni fiscali;
· accedere a particolari forme di finanziamento pluriennale personalizzato fino a 10 anni a sostegno delle famiglie che desiderano realizzare questo investimento.
Sulle pareti perimetrali si può intervenire con diverse soluzioni tecnologiche:
· cappotto termico.
· insufflaggio.
Gli Interventi sulle coperture utilizzano le stesse tecniche e la stessa composizione dei materiali delle pareti. Con diverse prestazioni e tecniche di posa, sono realizzati in corrispondenza della falda o del solaio. Sul piano solaio su pilotis si procede dall’esterno, applicando l’isolante direttamente all’intradosso del solaio (detto lato superiore del portico).
INTERVENTI SULLA COMPONENTE IMPIANTISTICA
Gli interventi sulla componente impiantistica consistono nei seguenti interventi:
· Installazione di caldaie ad alto rendimento, caldaie a condensazione;
· installazione di pompe di calore per quanto riguarda la sostituzione di macchinari per la climatizzazione obsoleti;
· installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostatiche e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile, sistemi di telecontrollo;
· una efficiente e competente gestione del calore.
Gli impianti possono essere alimentati da Fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico) per la produzione di elettricità e ACS. È inoltre possibile considerare l’installazione di sistemi di microcogenerazione per la contestuale produzione di energia termica ed elettrica. In più è possibile ridurre il fabbisogno di energia elettrica con illuminazione a led.
La completa e integrata applicazione della Riqualificazione Energetica comprende anche l’intervento sugli infissi. Ciò significa sostituire le finestre esistenti con serramenti ad alta efficienza energetica costituiti da telai a taglio termico, doppi o tripli vetri basso emissivi. Infine, con un’accurata ed efficiente gestione degli impianti utilizzando:
· contratti di servizio con garanzia di rendimento energetico per l’esercizio e manutenzione degli impianti;
· servizio che comprende la fornitura del vettore energetico.
Eos si propone come interlocutore unico in tutte le fasi dell’intervento:
· Audit Energetico: analisi energetica dell’edificio volta a stimare il risparmio atteso e individuare gli interventi di efficientamento ottimali, verificandone la fattibilità;
· Progettazione: redazione del progetto preliminare ed esecutivo da parte di progettisti e tecnici esperti;
· Realizzazione: esecuzione degli interventi attraverso una rete di professionisti e imprese specializzate e qualificate;
· Monitoraggio: analisi e monitoraggio dei risparmi energetici conseguiti;
· Espletamento delle pratiche (autorizzative, ENEA) e supporto;
· Cessione del credito: possibilità di valorizzare immediatamente il credito fiscale previsto per gli interventi (c.d. “Ecobonus” o “Sismabonus”, corrispondenti al una detrazione dal 50% al 110% in funzione del tipo di intervento) utilizzandolo a totale o parziale copertura dell’investimento.
In aggiunta, con le novità introdotte dal DL Rilancio, gli interventi “trainanti” in ambito energetico e gli interventi di miglioramento sismico garantiscono la possibilità di aumentare al 110% la detrazione per le spese per l’installazione di colonnine elettriche negli edifici per la ricarica delle auto.